Quantità e Persone

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

Tempi di preparazione

40/45 minuti di cottura

Ingredienti

Per questa Torta Pere e Cioccolato ti servirà:

4 Pere grandi molto sode e dure
170 gr di farina ’00
30 gr di cacao amaro in polvere
170 gr di zucchero
70 gr di olio di semi di girasole oppure burro fuso
2 uova
125 gr di yogurt ai frutti di bosco (oppure classico bianco)
1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
1 bustina di lievito per dolci
Granella di mandorle

Preparazione

Prima di tutto montate uova, zucchero e vaniglia per 2 minuti con le fruste, fino a quando l’impasto non diventa spumoso e chiaro. Aggiungete, sempre montando, a filo l’olio. Alternate la farina, cacao e lievito precedentemente setacciati, allo yogurt (se in pezzi, frullatelo). In pochi minuti l’impasto cioccolatoso è pronto! Si presenta denso e corposo.

Sbucciate le pere, tagliatele a fette come preferite, la cosa importante è che le pere siano dure. Versate l’impasto in una teglia oleata o imburrata e perfettamente infarinata. Aggiungete le pere sulla superficie formando dei giri: il trucco per avere una torta pere e cioccolato con un decoro bellissimo è non affondare troppo le pere in superficie! Il mio consiglio è di spingerne alcune più a fondo e altre lasciarle già in superficie.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti. Il tempo è indicativo e può cambiare a seconda del forno. Mi raccomando non aprite il forno per i primi 30 minuti, poi valutate voi stessi il tempo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

show