Quantità e Persone

1 porzione

Ingredienti

Per questo Uovo Poché su cipolla di Tropea
e Mela caramellata ti servirà:

1 cipolla di Tropea
2 mele @pinkladyitalia
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
1 uovo
Aceto di vino bianco
Sale Maldon aromatizzato ai fiori di nasturzio
pepe nero + Olio evo

Preparazione

In un pentolino antiaderente rosola con un filo di olio extravergine di oliva la cipolla. Dopo di che inserisci le mele tagliate a fette, lo zucchero di canna e 3/4 cucchiai di acqua. Fai cuocere il tutto per circa 5 minuti e fai riposare.

Nel frattempo prepara l’uovo poché: Porta dell’acqua acidulata con dell’aceto a bollore (La quantità dell’aceto deve essere pari al 10% del peso dell’acqua. Dunque per 1 litro di acqua, servono 100ml di aceto) E’ meglio utilizzare una casseruola piuttosto alta e capiente, piuttosto che una piccolina. Munitevi di una frusta da pasticceria e di una schiumarola.

Prepara una terrina con dell’acqua fredda e un piatto coperto con della carta assorbente. Porta a bollore l’acqua con l’aceto, poi abbassa in modo che sobbolla soltanto. Sguscia l’uovo in una piccola ciotola. Quando l’acqua bolle, preleva la ciotola con l’uovo e tienila nella mano sinistra (destra se siete mancini ovviamente); crea un vortice o mulinello nell’acqua mescolando vigorosamente con la frusta e non appena si sarà formato bene, versa al centro del vortice l’uovo con delicatezza. In questo modo l’uovo si avvilupperà su se stesso e il tuorlo rimarrà al centro.

Attendi che l’albume sia diventato bianco; all’incirca ci vogliono 2 minuti; con la schiumarola, solleva molto delicatamente l’uovo in camicia e adagiatelo nella terrina con l’acqua fredda. Questo serve a fermare la cottura e ad evitare che il tuorlo si cuocia all’interno. Preleva di nuovo l’uovo con la schiumarola e adagialo sul piatto con la carta assorbente.

Adagia l’uovo sul piatto di portata, metti sale Maldon ai fiori di Natrurzio pepe nero ed un filo di olio evo. Immediatamente prima di servirlo taglialo a metà in modo che il tuorlo fuoriesca creando un effetto scenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

show